XYZdesign: l’abc del design!

xyzdesign autoproduzione
Li Miller
17 febbraio 2013

Oggi abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa in più sul progetto xyz.design; azienda milanese che opera con particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Basta osservare i loro pezzi di design per notare che la semplicità dei prodotti è per xyz.design un valore fondamentale. Idee “essenziali” che sperimentano l’uso di materiali tradizionali e nuovi, attraverso macchinari tecnologicamente avanzati e una forte capacità di lavorazione manuale, frutto di una consolidata sapienza artigianale.

Ecco cosa ci hanno raccontato a proposito del mondo del design e dell’autoproduzione!

yxz design

Cosa vuol dire fare design oggigiorno?

Riteniamo che oggigiorno si debba fare design con i più giovani, per la freschezza di idee e perché è molto stimolante! Li abbiamo visti alle prese con progetti molto belli e innovativi. Spesso, però, incontrano difficoltà nella fase di ingegnerizzazione, e in questo, noi li aiutiamo, scommettendo sul loro talento. Molti dei nostri designer sono ancora studenti quindi è assolutamente normale ma credo che nelle scuole manchi l’approccio pratico ai materiali e si facciano troppe poche ore di laboratorio. Per noi che siamo produttori fare design significa creare fisicamente un oggetto fino a quel momento solo ipotizzato, ed ai giorni nostri è una scommessa ancora più ardua vista la semplicità di progettazione utilizzando le nuove tecnologie che portano spesso alla deriva di ciò che è fattibile e di ciò che sfida troppo le leggi della fisica.

Da dove nasce la vostra idea?

Io e mio fratello abbiamo creato questo marchio all’interno dell’azienda di famiglia, la CMF Steel Architecture, che da quasi 60 anni produce arredi in metallo. La linea aziendale è sempre stata quella di realizzare prodotti su misura, mai produzioni seriali, ma il nostro ingresso ha portato a dei rinnovamenti, tra cui la volontà di testare canali alternativi. Siamo partiti dalla realizzazione di un bel sito internet e poi abbiamo inaugurato la vendita diretta dei prodotti del nuovo marchio. Di alcuni abbiamo iniziato a realizzare piccole serie che produciamo noi stessi nei nostri stabilimenti.

Quali sono i materiali che preferite impiegare?

Quasi tutti i tipi di metallo. Sono il materiale principale dei nostri lavori e ci siamo cresciuti in mezzo.

Bello e utile o utile e bello?

Il concetto stesso di design prevede che le due cose si equivalgano. Un oggetto bello ed inutile non può essere definito di design perché il design è vincolante all’ utilità. Al contrario un oggetto utile ma non ricercato manca di progettazione e di quel quid in più che lo rende più di un semplice accessorio, ornamento o complemento. Il design è creatività ed estetica in un oggetto con un fine.

Tags:, , , , , , , ,

Comments

comments