Cos’è il decluttering?

evi_declutt
Anulka
10 settembre 2012

Se siete disordinati cronici, non ne avete la minima idea. Ma se qualcuno, esasperato dal vostro disordine, ci ha messo mano, ecco, sappiate che quello è decluttering, o per meglio dire l’arte dello sgombero. Perché altro non può essere che un artista uno che osserva, valuta e sceglie la cosa migliore da tenere, la più bella, la più in buono stato, la più carica di ricordi. Ok, non cadiamo però nei sentimentalismi, perché uno, due, dieci oggetti possono avere un significato legato a un particolare momento…non certo una casa intera!

decluttering

E allora perché non seguire i pratici consigli per chi è alle prime armi in fatto di decluttering ma vorrebbe approfittare del nuovo inizio che ci suggerisce come ogni anno il mese di settembre per fare ordine e pulizia?

decluttering-home

1. Per prima cosa evitate acquisti inutili: provate a immaginarvi di possedere già questo oggetto e se lo vedete già accantonato in qualche meandro della casa, il non comprarlo sarà il primo passo verso la guarigione!

2. Se non siete sicuri di buttare tutto ciò che invece dovreste, parcheggiate le vostre cose in una parte della casa per qualche giorno. Solo il migliore sopravviverà!

3. Ogni giorno, per una settimana, fate due sacchetti, uno di cose da buttare e uno di cose da dare o regalare… vedrete che casa libera vi ritroverete a fine settimana!

4. Visto che usiamo sempre gi stessi vestiti, e non neghiamocelo, usiamo il trucchetto dell’armadio: appendiamo gli abiti sempre dalla stessa direzione in modo da farli ruotare nel corso dei giorni. Funziona!

5. Chiedetevi se quello che hai davanti a te è stato indossato o utilizzato negli ultimi mesi: se la risposta è no non perdere altro tempo e liberatene.

6. Il decluttering deve cominciare anche dalle piccole cose: via gli scontrini dal portafogli, via la molletta per capelli sdentata, via l’elastico che non tiene e la penna che non scrive… piccoli passi

7. E se invece di buttare tutto, coglieste l’occasione di organizzare una mega festa con le vostre amiche in cui ognuna porta alcuni dei suoi capi dismessi al fine di scambiarveli? Risparmierete in acquisti e avrete liberato l’armadio da inutili mummie!

decluttering-office

E voi? Avete qualche suggerimento per praticare un decluttering doc?

 

Tags:,

Comments

comments

I commenti sono chiusi.