Londra e Berlino: le guide vintage

berlin_london
Lola
9 agosto 2012

Londra sarà sicuramente la meta di molti in virtù delle Olimpiadi che sono già in pieno svolgimento. Così pure Berlino giovane e dinamica capitale europea.

Vogliamo approcciare la ricerca degli angoli più remoti e suggestivi delle rispettive città andando alla caccia degli oggetti più affascinanti, curiosi, strani, divertenti, ricchi di storia ed anima, a lungo cercati o forse mai immaginati?

Delia Dumitrescu - Secondhand & Vintage Berlin

Ecco allora due fantastiche, colorate e pratiche guide che ci portano in giro per le città passeggiando tra mercatini e negozi davvero unici ed intriganti.

Andrew Whittaker - Secondhand & Vintage London

La prima parte dei volumi è suddivisa in quattro capitoli a seconda del tipo di oggetti di cui si è alla caccia – Abiti ed AccessoriLibri, Musica e Memorabilia Casa e Decorazione. La quarta ci porta invece a Berlino a scoprire i mercatini ed i luoghi specializzati in oggetti legati ai giorni della divisione delle due Germanie, e a Londra tra mercatini, aste e car boot sales.

Ogni luogo o negozio viene descritto accuratamente, completo di tutte le informazioni necessarie, incluso il livello di prezzi ed un profilo del venditore.

La seconda parte di ciascuno dei due volumi è divisa per aree con le relative mappe. Ogni indirizzo è contrassegnato da un simbolo di colore diverso in funzione della tipologia di oggetti venduti. Speciali mappe interattive create appositamente per queste guide permettono il collegamento diretto da smartphone via QR code.

mappe ed interviste vintage london

Gli autori delle rispettive guide propongono inoltre interviste ai proprietari dei negozi più curiosi ed interessanti oltre che a suggerimenti per un caffè o uno spuntino veloce nella area interessata dallo shopping.

Andrew Whittaker per Londra e Delia Dumitrescu per Berlino hanno fatto davvero un bel lavoro andando alla ricerca di vere chicche per gli appassionati o per semplici curiosi che desiderano visitare queste due splendide città scoprendole o riscoprendole da un nuovo punto di vista. Cosa possono desiderare di più i turisti vintage addicted? Divertente no?

 

Tags:, , , , ,

Comments

comments